Alle/Ai docenti di Storia
Alle/Ai Coordinatrici/ori
Alle/agli alunne/i
Al sito
Ai collaboratori del D.S.
Al personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Commemorazione del 23 maggio – 32° Anniversario della Strage di Capaci.
In occasione del 23 maggio 2024, data nella quale si celebra il 32° Anniversario della Strage di Capaci e vengono commemorati il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro che hanno perso la vita in occasione del suddetto eccidio, appare doveroso e opportuno proporre alle Alunne e agli Alunni del ns. Istituto la visione di documenti, video e docufilm sulla figura del Dott. Falcone e della sua lotta alla criminalità organizzata, al fine di ricordare, tutti insieme, una delle più grandi figure rappresentative a difesa della legalità, che, “per spirito di servizio”, ha sacrificato la propria vita in nome di quell’ideale. L’occasione sarà utile e produttiva per riflettere, prima o dopo la visione di uno dei seguenti materiali, sulle tematiche della legalità, della valenza della scuola nella lotta alla criminalità e nella diffusione e nella promozione di una cultura antimafia nella società odierna.
A tale scopo, si suggerisce ai docenti, tra le moltissime proposte esistenti nella cineteca RAI, per la data del 23 maggio, la visione di alcuni documenti ed alcune interviste, quali a titolo esemplificativo:
https://www.raiplay.it/programmi/chiedichieragiovannifalcone
Sarà cura dei/lle Docenti destinatari/e della presente circolare predisporre un questionario sul/i documenti visti in classe attraverso collegamento tramite digital board, che sarà/nno sottoposto/i agli/lle Studenti/esse allo scopo di sensibilizzare e stimolare alla riflessione sull’importanza del valore della legalità nella loro vita. Il questionario non sarà oggetto di valutazione.
Si fa, inoltre, presente che, per il pomeriggio del 23 maggio, la Fondazione Falcone e la Rete per la Cultura Antimafia nella scuola hanno organizzato il ritrovo alle ore 17,57 davanti all’albero Falcone, in via Notarbartolo, per ricordare la ricorrenza, tutti insieme, in alcuni momenti di partecipazione sentita e condivisa, alla presenza di autorità cittadine e della dott.ssa M. Falcone. Data l’alta rilevanza della commemoraazione della giornata, i/le docenti e le classi sono invitati a partecipare, in maniera autonoma, all’evento.
Responsabili del procedimento: UU.OO. Legalità (Proff. A.M. Ardolino – L. Gulino)
Il Dirigente Scolastico
Prof. Vito Pecoraro
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs. 39/93)
da Parh02000a-psc
Docente