Ricerca
Circolare 206

CIRC.N. 206 -NOMINA TUTOR ANNO DI PROVA DOCENTI CON PASSAGGIO DI RUOLO – A.S. 2023/24

Utente PARH02000A-aut

da Parh02000a-aut

ALLE DOCENTI CON PASSAGGIO DI RUOLO PROF.SSA BARBERA SILVANA E PROF.SSA ILARDO ROSALBA

ALLE TUTOR PROF.SSA CANGELOSI G. E PROF.SSA PECORELLA F.

AL DSGA

AL SITO WEB

AGLI ATTI

SEDE

 

OGGETTO: nomina Tutor anno di prova Docenti con passaggio di ruolo – A.S. 2023-2024.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTI:    il D.lgs. n. 297/94;

              l’art. 25 del D.lgs. n. 165/2001;

              l’art. 1, comma 115-116-117-118-119-120 della legge n. 107/2015;

              il D.M. n. 850 /2015;

TENUTO CONTO degli obiettivi nazionali, regionali e degli obiettivi di processo, delle priorità e dei traguardi individuati nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) e delle azioni inserite nel Piano di Miglioramento (PdM);

VISTI   i Contratti Individuali di lavoro a Tempo Indeterminato, stipulati con le docenti con passaggio di ruolo a decorrere dal 01/09/2023;

VISTO   verbale n. 2 del 11/09/2023;

VISTA   la disponibilità delle docenti interessate;

NOMINA

le seguenti docenti tutor delle corrispondenti docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’a.s. 2023/2024:

CLASSE DI CONCORSO DOCENTE NEOASSUNTO/A – PASSAGGIO DI RUOLODOCENTE TUTOR
ADSS  – SOSTEGNOILARDO ROSALBACANGELOSI GABRIELLA
ADSS  – SOSTEGNOBARBERA SILVANAPECORELLA FRANCESCA

Ciascuna tutor ha il compito di “sostenere il docente in formazione affidatogli durante il corso dell’anno per quanto attiene la programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione”; ciascuna docente tutor si adopererà in modo da facilitare i rapporti interni ed esterni all’istituto e di accesso all’informazione” (C.M. n. 267/91). Al fine di riconoscere l’impegno della Tutor durante l’anno di prova e di formazione, le attività svolte (progettazione, confronto, documentazione) potranno essere attestate e riconosciute dal Dirigente Scolastico come iniziative di formazione ex art. 1, comma 124, della Legge n. 107/2015.

Il Miur con il d.lgs. n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, disciplinato dal Decreto Ministeriale 226/2022, ha confermato le caratteristiche salienti del modello formativo, con alcune puntualizzazioni che possono ulteriormente qualificare l’esperienza formativa dei docenti neoassunti e facilitare l’azione organizzativa dell’amministrazione e delle scuole. Il decreto ribadisce che il percorso si concretizza in 50 ore di formazione complessiva.

Di seguito le singole attività e le ore destinate a ciascuna di esse:

  • Incontri iniziali e di restituzione finale (6 ore in totale);
  • laboratori formativi e/o visite in scuole innovative (12 ore in totale);
  • attività di peer to peer (pari a 12 ore);
  • formazione on-line (20 ore circa);
  • bilancio iniziale delle competenze (3 ore);
  • bilancio finale delle competenze (3 ore).

Le docenti con passaggio di ruolo hanno la possibilità di svolgere visite in scuole innovative, sottraendo ai laboratori formativi le ore ad esse dedicate.

Le attività di ” peer to peer ” sono suddivise in:

  • 3 ore di progettazione condivisa (tutor-docente in anno di prova);
  • 4 ore di osservazione del neoassunto nella classe del tutor;
  • 4 ore di osservazione del tutor nella classe del docente neoassunto;
  • 1 ora di verifica dell’esperienza.

La tutor accogliente dovrà compilare, in piattaforma, un questionario esplicativo dell’esperienza svolta e stampare l’attestato dell’attività di tutoring effettuata. Tale attestato sarà firmato dal Dirigente Scolastico. Il portfolio professionale sarà presentato e discusso alla fine dell’anno di prova con il Comitato di valutazione della scuola e comprenderà al suo interno una relazione finale in forma di documentazione didattica. Il Dirigente scolastico è il titolare del procedimento di conferma in ruolo. Ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. n. 275/99 la conferma del personale di ogni ordine e grado è di competenza esclusiva del Dirigente Scolastico a cui spettano anche il controllo e la validazione, secondo la normativa vigente, del percorso di formazione. Al termine dell’anno scolastico il Dirigente redige la relazione sul periodo di prova del docente, sentito il parere del Comitato per la valutazione del servizio (artt. 438 e 440 del D.lgs. n. 297/94, così come modificati dall’art. 1, commi 117-118 della Legge n. 107/2015).

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Vito Pecoraro