Ricerca
Circolare 248

CIRC.N. 248 – Adempimenti e scadenze riguardanti alunni e alunne con BES

Utente PARH02000A-aut

da Parh02000a-aut

Alle/ai docenti di tutte le classi

Alle/ai Coordinatrici/tori di tutte le classi

Alle/ai collaboratrici/tori del DS 

Alla DSGA

All’ ufficio ATA 

Al Sito web

 

OGGETTO: adempimenti e scadenze riguardanti alunni e alunne con BES

Si trasmette, a quanti in indirizzo, gli adempimenti riguardanti gli alunni e le alunne con Bes.

ADEMPIME NTI E SCADENZE RIGUARDANTI GLI ALUNNI CON BES 

Anno scolastico 2023/24

OTTOBRE
DOCENTE CURRICOLARECOORDINATORE/COORDINATRICE
Docente della materia compila, insieme al coordinatore/alla coordinatrice, la SCHEDA DI RILEVAZIONE DEGLI/DELLE ALUNNI/E BES/DSA in sede di C.d.c. Compila insieme ai componenti del C.d.c. la SCHEDA DI RILEVAZIONE DEGLI/DELLE ALUNNI/E con BES/DSA allegata alla presente circolare e successivamente dovrà CARICARLA su DRIVE “CONDIVISI CON ME” nella cartella “PDP classe 2023/2024” condivisa dalle FFSS. 

La SCHEDA DI RILEVAZIONE DEGLI/DELLE ALUNNI/E BES/DSA è allegata alla presente circolare. Il coordinatore/La coordinatrice dovrà caricare tutte le schede che verranno compilate durante l’anno scolastico su DRIVE “CONDIVISI CON ME” nella cartella “PDP classe 2023/2024”.

NOVEMBRE-DICEMBRE
DOCENTE CURRICOLARECOORDINATORE/COORDINATRICE
ENTRO FIN E NOVEM BREDocente della materia compila la Seconda Parte del PDP (relativa alle discipline). Per la propria materia e in forma scritta, compilare la parte del documento contenente i risultati dell’osservazione svolta (con le difficoltà effettivamente riscontrate) e gli strumenti e le modalità di verifica/valutazione che intende di fatto far adottare allo/a studente/essa (o non far adottare nel caso in cui ritenga che la propria materia non necessiti di particolari interventi). Sarebbe bene valutare, insieme allo/a studente/essa ed alla famiglia, l’opportunità delle misure.Contatta i genitori degli/delle alunni/e con DSA o BES e se necessario gli specialisti che hanno in carico il/la ragazzo/a.

ENTRO FIN E NOVEM BRE

Il coordinatore/La coordinatrice di classe compila la Prima Parte del PDP (generale)

Durante il C d C, sentiti i colleghi, illustra il PDP alla presenza dei genitori e degli/delle alunni/e DSA per la condivisione e l’accettazione.

Se si individuano altri/e alunni/e con BES compila la SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.

Coordina il C.d.c che dovrà procedere all’espletamento degli adempimenti previsti.

Si ricorda che la predisposizione del P.D.P. è obbligatoria per gli/le alunni/e DSA e per i BES certificati. Entro novembre il coordinatore/la coordinatrice di classe compila la prima parte del P.D.P (generale) e ciascun docente della materia compila la seconda parte, relativa alla propria disciplina, nella quale avrà cura di specificare eventuali approfondimenti e/o integrazioni, obiettivi, misure dispensative e strumenti compensativi e lo allegherà al proprio piano di lavoro presentato per l’intera classe.

Nel C.d.c. di novembre/dicembre il P.D.P dovrà essere illustrato alla famiglia e all’alunno/a e fatto controfirmare in due copie, una delle quali sarà loro consegnata dopo le opportune firme dei/delle docenti, delle FFSS e del DS. In tale sede potranno essere apportate eventuali ultime modifiche. Il coordinatore/La coordinatrice di classe dopo averlo fatto controfirmare dai componenti il C. d. C., dalle FFSS referenti per gli/le alunni/e DSA e dal Dirigente Scolastico lo rende così esecutivo. Il coordinatore/La coordinatrice deve caricare su DRIVE “CONDIVISI CON ME” nella cartella condivisa dalle FFSS “PDP classe 2023/2024” il Pdp stilato e firmato ed eventuale documentazione dell’alunno/a e inserire una copia nel carpettone dei consigli di classe.

Nel caso di acquisizione della diagnosi ad anno scolastico avviato il coordinatore/la coordinatrice convocherà un C.d.c straordinario e seguirà la procedura sopra illustrata. Il PDP per gli/le alunni/e con BES potrà essere predisposto in qualsiasi momento dell’anno (certo non a fine anno scolastico) se si dovesse rilevare una situazione di Bisogno Educativo Speciale.

I modelli PDP per gli/le alunni/e con DSA e BES sono direttamente scaricabili dal CARTELLA “PDP classe 2023/2024”

GENNAIO-FEBBRAIO
DOCENTE CURRICOLARECOORDINATORE
In sede di C.d.c. comunicano l’andamento didattico disciplinare dell’alunno/a DSA o BES evidenziando particolari criticità.

Individua all’interno della classe eventuali alunni/e che si trovino in situazione di BES (Bisogno Educativo Speciale) e lo comunica tempestivamente al coordinatore/alla coordinatrice.

Supporta il/la coordinatore/trice nella compilazione della scheda di Monitoraggio e Verifica dei Pdp.

Compila, supportato dai docenti curricolari e di sostegno, se presenti in classe, la scheda di Monitoraggio e Verifica dei Pdp.

Se si individuano nuovi/e alunni/e in situazione di BES compila la scheda di rilevazione dei bisogni educativi speciali.

La scheda “di monitoraggio e verifica dei PDP” per gli/le alunni/e DSA e BES ha lo scopo di verificare l’adeguatezza delle misure compensative e dispensative poste in essere, permettendo il monitoraggio ed eventualmente l’adeguamento misure adottate.

La scheda “di monitoraggio e verifica dei PDP” per gli/le alunni/e DSA e BES, una volta compilata, dovrà essere caricata su DRIVE “CONDIVISI CON ME” nella cartella condivisa dalle FFSS “PDP classe 2023/2024”

Il modello della scheda “di monitoraggio e verifica dei PDP” per gli/le alunni/e DSA e BES sarà scaricabile a breve dalla CARTELLA “PDP classe 2023/2024”.

MARZO – APRILE
DOCENTE CURRICOLARECOORDINATORE
Supporta durante il C.d.C il/la coordinatore/trice nella compilazione della Scheda segnalazione alunni/e BES con carenze

Nell’eventualità rilevi delle situazioni di criticità informa tempestivamente il/la coordinatore/trice.

Individua all’interno della classe eventuali alunni/e che si trovino in situazione di BES (Bisogno Educativo Speciale) e lo comunica tempestivamente al/alla coordinatore/trice. 

Compila collegialmente la scheda segnalazione alunni BES con carenze Verifica, sentiti i colleghi curricolari, se vi siano alunni/alunne con BES, compila la scheda di rilevazione dei bisogni educativi speciali e valuta se sia necessario o meno redigere un PDP.

La scheda segnalazione alunni/e BES con carenze ha lo scopo di monitorare l’andamento scolastico dell’alunno/a con DSA e con BES e verificare l’efficacia dell’azione educativa e didattica posta in essere.

Le schede in oggetto e i modelli PDP per gli/le alunni/e con DSA e BES sono direttamente scaricabili dalla cartella condivisa dalle FFSS “PDP classe 2023/2024” e dal sito online della scuola nell’area dedicata. BES-DSA…modulistica…

MAGGIO – GIUGNO – LUGLIO
DOCENTE CURRICOLARECOORDINATORE
MAGGIO

In sede di C.d.c comunica l’andamento didattico disciplinare dell’alunno/a DSA o BES evidenziando particolari criticità.

ESAME DI STATO DI LUGLIO

Predispone le prove per gli/le alunni/e DSA tenendo conto delle misure compensative e dispensative applicate durante l’anno.

In sede di C.d.c verifica, sentiti i colleghi curricolari, l’andamento didattico disciplinare del/della alunno/a con DSA e BES e valuta se sia o meno necessario ricalibrare le misure adottate nel PDP.

Relazione documento della classe quinta. Tutte le informazioni relative agli/alle studenti/studentesse con BES-DSA vanno inserite in una relazione, allegata al Documento della classe di appartenenza, ma non affissa all’albo. Tale allegato va inserito in un’apposita cartella, con una copia del Pdp e degli strumenti compensativi e misure dispensative utilizzati durante l’anno scolastico che andrà consegnata alla commissione degli Esami di Stato. La relazione deve delineare un profilo chiaro della situazione dello/a studente/essa e fornire tutte le indicazioni necessarie per il sereno svolgimento dell’esame stesso. 

Sul sito della scuola troverete un modello che si può utilizzare per stilare la relazione finale del/della alunno/a con Bes/Dsa.

In caso di necessità o chiarimenti contattare: concetta.gagliano@ipsseoapiazza.it

carola.guagenti@ipsseoapiazza.it

  • Prof.ssa C. Gagliano referente alunni altri BES-DSA; 
  • Prof.ssa C. Guagenti referente alunni altri BES-DSA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Vito Pecoraro

(Firma autografa omessa ai sensi dell’Art. 3, D. Lgs.39/93)

Documenti