Ricerca
Circolare 318

CIRC.N. 318 – Realizzazione dei percorsi di apprendistato di 1° livello a.s. 2023/2024 . Indicazioni generali per i consigli di classe

Utente PARH02000A-aut

da Parh02000a-aut

AI GENITORI  E AGLI ALUNNI  SELEZIONATI IN APPRENDISTATO:

DI GRAZIA GAETANO 4^ FE (GRAND HOTEL PIAZZA BORSA PALERMO)

MIRABELLA MATTIA 4^  DS (GRAND HOTEL PIAZZA BORSA PALERMO)

CONA ALESSIO 4^ DA (SPLENDID HOTEL LA TORRE MONDELLO)

GUIDA SAMUELE 4^ AA (SPLENDID HOTEL LA TORRE MONDELLO) 

AI COORDINATORI E AI DOCENTI DEI C.D.C. 

4^ FE, 4^ DS, 4^ DA, 4^ AA  

  • AI TUTORS DELL’APPRENDISTATO DI 1° LIVELLO

e p.c.     –  AI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Al D.S.G.A.

 

Oggetto: Realizzazione dei percorsi di apprendistato di 1° livello a.s. 2023/2024. Indicazioni generali per i consigli di classe.

 

               Si informano quanti in indirizzo (alunni, genitori e docenti dei c.d.c.), che dal 20 OTTOBRE 2023, gli alunni  di cui all’oggetto, per l’A.S. 2023/2024  inizieranno un percorso  di  apprendistato di 1° livello  per  il conseguimento della  qualifica professionale quadriennale di  cui all’art. 43 del decreto legislativo  n. 81/2015 che terminerà il 30 SETTEMBRE 2024.

               Il contratto di apprendistato avrà la durata di 1856 ore, alternando  528 ore di formazione presso l’Istituzione Scolastica (Formazione Esterna), 528 ore di formazione in azienda (Formazione Interna) e 800 ore di lavoro in azienda,  così come previsto dal Piano Formativo Individuale (PFI) e dal Calendario del Percorso, con l’assistenza di un tutor aziendale   e un tutor  didattico.

               Le attività formative in azienda, si svolgeranno, di massima, in almeno 2 giorni coincidenti con VENERDI, SABATO E DOMENICA per complessive ore 16 settimanali che saranno comunicate dall’alunno al CDC e al Tutor didattico. 

               Le attività formative a scuola si svolgeranno in quattro dei cinque giorni scolastici dal LUNEDI AL VENERDI. Pertanto, se l’alunno sarà in azienda il SABATO E LA DOMENICA, il giorno di LUNEDI  dovrà usufruire del riposo settimanale e sul registro delle presenze Argo didap, dovrà riportarsi la dizione fuoriclasse, motivazione apprendistato. Se invece l’alunno sarà in azienda il VENERDI e uno degli altri due giorni, l’alunno sarà registrato su Argo, in questo giorno,  fuoriclasse, motivazione apprendistato.

  Al temine della  Formazione a scuola (528 ore) e presumibilmente dal 01 Aprile 2024, l’alunno lascerà la scuola ed il contratto di apprendistato sarà adeguato a 40 ore settimanali   per il completamento della formazione  esterna e del  periodo di lavoro fino alla fine del mese di settembre.      

               Gli alunni/apprendisti saranno regolarmente scrutinati dal C.d.C. nel mese di Giugno sulla scorta della frequenza e della valutazione della Formazione Esterna a scuola e della  Formazione Interna in azienda.

I Consigli di classe alla prima riunione utile delibereranno con al punto varie ed eventuali : Contratto   di   Apprendistato  di  primo  livello  Alunno/Apprendista………………., seguendo l’esempio allegato alla presente circolare.

                  

Il Responsabile del Procedimento: Prof. Giuseppe Di Masi 

 

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Vito PECORARO)

 (Firma autografa omessa ai sensi dell’Art. 3, D.Lgs. 39/93)

Documenti