Ricerca
Circolare 519

CIRC.N.519 RAPPRESENTAZIONE TEATRO DELL’ANIMA “DALLA VIOLENZA…ALL’AMORE” 22 NOVEMBRE 2023

Utente PARH02000A-psc

da Parh02000a-psc

Docente

Ai/Alle docenti accompagnatori/trici 

proff./proff.sse A.M. Ardolino,  F. Ballistreri, A.R. Tarantino – 3^HE

L.Gulino, M.R. La Barbera, L. Pitarresi – 3^AE

C. Butera, A. Calderone – 4^BE

Ai genitori degli/lle alunni/e delle classi 3^HE, 3^AE, 4^BE 

Ai/alle collaboratori/trici tutti/e del D.S.

Al sito web

Al DSGA

Oggetto: Rappresentazione Teatro dell’Anima “Dalla violenza…all’amore”  22 novembre 2023

Si comunica a quanti in indirizzo che, nell’ambito delle attività proposte per la Legalità e al fine di sensibilizzare sul tema della violenza esercitata sulle donne, mercoledì 22 novembre 2023, i suddetti docenti e le suddette classi assisteranno alla rappresentazione teatrale dal titolo “Dalla violenza…all’amore”, con testi scritti dagli alunni del Convitto Nazionale “Giovanni Falcone”, presso la Sala Teatro della stessa Istituzione scolastica, a partire dalle ore 9:30. Il testo rappresentato si snoda percorrendo la lettura della novella “Tentazione” di G. Verga fino al monologo di Maria di Magdala, attraversando le proteste, le riflessioni e i dialoghi di giovani che vogliono affermare la bellezza della dignità della donna. In tale occasione, inoltre, sarà possibile visitare i locali dell’Istituto ospitante. 

Gli/le alunni/e delle suddette classi si troveranno davanti l’entrata principale del Convitto Nazionale alle ore 9:00, assisteranno alla rappresentazione alla presenza dei suddetti docenti, visiteranno quindi i luoghi più significativi del Convitto Nazionale e al termine dell’attività saranno licenziati/e in loco. 

Le ore impegnate nella suddetta attività saranno decurtate dal monte ore PCTO e saranno considerate valevoli ai fini del curricolo di Educazione Civica. 

Il/i docente/i accompagnatore/i raccoglieranno le autorizzazioni, precedentemente firmate dai genitori, come condizione per la partecipazione all’attività. Per poter partecipare alla rappresentazione gli alunni e le alunne  dovranno essere in regola col pagamento dell’assicurazione relativa all’anno sc. 2023/24. 

Responsabili del procedimento: 

UU.OO. Legalità (Proff. Ardolino A.M. – Gulino L.- Tumminello A.)

Referente attività culturali: Prof. ssa M.F. Bisconti.

 Il Dirigente Scolastico

Prof. Vito Pecoraro

 (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs. 39/93)