Agli studenti e alle studentesse
Ai Docenti di Educazione Fisica
Ai Docenti Coordinatori dei Consigli di Classe
Al personale Docente e ATA
Ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Prof.ssa A.Maria Giallombardo – Ass. Tecnico Sig. Carmelo Correnti – Prof. Antonio Napoli Al D.S.G.A. Dott. Davide Arrigo
Al Sito web della scuola: www.ipsseoapiazza.edu.it
Oggetto: PROVE DI EVACUAZIONE (D.M. 26 Agosto 1992 – Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica)i del D.M. 02 Settembre 2021 (G.U. 04 Ottobre 2021, n. 237) Ministero dell’Interno
Il DIRIGENTE SCOLASTICO,
VISTO D.M. 02 settembre 2021 (G.U. 04 ottobre 2021, n. 237) MINISTERO DELL’INTERNO Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) , punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ALLEGATO 2 entrato in vigore il 04 Ottobre 2022 TENUTO CONTO degli accordi intrapresi con la Responsabile del SPP, Prof.ssa Vincenza Randazzo,
CONSIDERATA la possibilità che una situazione di pericolo che renda indispensabile l’evacuazione dell’intera popolazione scolastica, o di una parte di essa, dall’edificio scolastico, può manifestarsi improvvisamente e per diverse cause, quali: terremoti, incendi, sospetto o presenza di ordigni esplosivi, ecc… e al fine di evitare di trovarsi impreparati al verificarsi di una situazione di emergenza occorre porre in atto le seguenti esercitazioni periodiche attraverso lo svolgimento di prove simulate, in caso di terremoto e in caso di incendio, sia in modalità “Individuale della singola classe” che successivamente in modalità “generale di tutte le classi”, “con” e “senza” preavviso, tenendo conto delle misure di sicurezza che continuano ad applicarsi anche in questa fase di ritorno alla normalità. Pertanto al fine di effettuare le prove di evacuazione di cui all’oggetto,
DISPONE
- che il Docente Coordinatore del Consiglio di Classe, proceda in ciascuna classe, alla nomina di due alunni apri – fila e di due alunni chiudi – fila, due aiuto alunni in difficoltà riportando i nominativi nell’apposito foglio predisposto dal SPP e appeso sulla porta dell’aula • che le prove di evacuazione vengano effettuate in tre fasi:
- nella prima fase (INDIVIDUALE DELLA CLASSE) saranno coinvolti i Docenti di Educazione Fisica e i collaboratori scolastici;
- nella seconda fase con preavviso (GENERALE PER INTERO EDIFICIO) sarà impegnato tutto il personale in servizio. Tutti i docenti e i/le collaboratori/trici scolastici/he coordineranno le prove di evacuazione;
- nella terza fase senza preavviso (GENERALE PER INTERO EDIFICIO) sarà impegnato tutto il personale in servizio. Tutti i docenti e i/le collaboratori/trici scolastici/he coordineranno le prove di evacuazione.
Le esercitazioni saranno suddivise nelle seguenti prove:
- PROVA INDIVIDUALE dal 02 al 12 DICEMBRE 2024 – esercitazione con l’insegnante di Ed. Fisica
Si invitano i Docenti di Educazione Fisica, durante le ore curriculari, facendosi affiancare dai collaboratori scolastici, ad effettuare nelle proprie classi, le seguenti esercitazioni:
SIMULAZIONE DI TERREMOTO IN CLASSE CON IL DOCENTE DI ED. FISICA
Il/la docente di Educazione Fisica, dopo aver simulato un terremoto in classe (dondolando una sedia, la cattedra, un mazzo di chiavi, ….) dovrà invitare gli/le alunni/ea rispettare le norme di comportamento descritte nel piano di evacuazione appeso dietro le porte delle aule, cioè a disporsi sotto i banchi, a ripararsi vicino ai muri portanti, ad allontanarsi dalle finestre, dagli armadi e dalle porte con vetri.
PROVE DI EVACUAZIONE (INCENDIO O TERREMOTO)
PRIMA FASE: EVACUAZIONE INDIVIDUALE DELLA SINGOLA CLASSE: Al fine di familiarizzare con le vie di fuga, gli alunni, affiancati dai Docenti di educazione fisica, dovranno evacuare seguendo il percorso di esodo indicato nelle planimetrie appese dietro le porte delle singole aule, e seguendo l’indicazione delle frecce colorate, dovranno raggiungere l’area di raccolta assegnata. Nello specifico dovranno utilizzare il seguente percorso di esodo:
AULA | PIANO TERRA | ||
701 | PIANO TERRA | PERCORSO BLU – SCALA C | SCALA C
USCITA GARITTA
|
702 | PIANO TERRA | PERCORSO BLU – SCALA C | |
703 | PIANO TERRA | PERCORSO BLU – SCALA C | |
704 | PIANO TERRA | PERCORSO BLU – SCALA C | |
705 | PIANO TERRA | PERCORSO BLU – SCALA C |
AULA | PIANO PRIMO | USCITA | |
101 | PRIMO PIANO | PERCORSO BLU -SCALA C |
SCALA C
USCITA GARITTA |
102 | PRIMO PIANO | PERCORSO BLU -SCALA C | |
103 | PRIMO PIANO | PERCORSO BLU -SCALA C | |
104 | PRIMO PIANO | PERCORSO BLU -SCALA C | |
105 | PRIMO PIANO | PERCORSO BLU -SCALA C | |
PRIMO PIANO | SALA PROFESSORI | ||
106 | PRIMO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B |
SCALA B
USCITA RECEPTION |
107 | PRIMO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
108 | PRIMO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
109 | PRIMO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
110 | PRIMO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
111 | PRIMO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
112 | PRIMO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
113 | PRIMO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A |
SCALA A |
114 | PRIMO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
115 | PRIMO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
116 | PRIMO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
118 | PRIMO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
119 | PRIMO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A |
120 | PRIMO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | USCITA INGRESSO PRINCIPALE |
121 | PRIMO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
122 | PRIMO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
123 | PRIMO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
124 | PRIMO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
SECONDO PIANO | |||
201 | SECONDO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C |
SCALA C
USCITA GARITTA
|
202 | SECONDO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
203 | SECONDO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
204 | SECONDO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
205 | SECONDO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
206 A | SECONDO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
206 B | SECONDO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
207 | SECONDO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
208 | SECONDO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
209 | SECONDO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
210 | SECONDO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | SCALA B
USCITA RECEPTION |
211 | SECONDO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
212 | SECONDO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
213 | SECONDO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
214 | SECONDO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
215 | SECONDO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
216 | SECONDO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
218 | SECONDO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
219 | SECONDO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | SCALA A
USCITA INGRESSO PRINCIPALE |
220 | SECONDO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
221 | SECONDO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
222 | SECONDO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
223 | SECONDO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
224 | SECONDO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
226 | SECONDO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
227 | SECONDO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
228 | SECONDO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
TERZO PIANO | |||
301 | TERZO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | SCALA C
USCITA GARITTA
|
302 | TERZO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
303 | TERZO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
304 | TERZO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
305 | TERZO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
306 | TERZO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
307 A | TERZO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
307 B | TERZO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
308 | TERZO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
309 | TERZO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
310 | TERZO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | SCALA B
USCITA RECEPTION |
311 | TERZO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
312 | TERZO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
313 | TERZO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
314 | TERZO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
315 | TERZO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
316 | TERZO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B |
318 | TERZO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
319 | TERZO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | SCALA A
USCITA INGRESSO PRINCIPALE |
320 | TERZO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
321 | TERZO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
322 | TERZO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
323 | TERZO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
324 | TERZO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
325 | TERZO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
326 | TERZO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
327 | TERZO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
QUARTO PIANO | |||
401 | QUARTO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | SCALA C
USCITA GARITTA
|
402 | QUARTO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
403 | QUARTO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
404 | QUARTO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
405 | QUARTO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
406 | QUARTO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
407 A | QUARTO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
407 B | QUARTO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
408 | QUARTO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
409 | QUARTO PIANO | PERCORSO BLU – SCALA C | |
410 | QUARTO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | SCALA B
USCITA RECEPTION |
411 | QUARTO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
412 | QUARTO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
413 | QUARTO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
414 | QUARTO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
415 | QUARTO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
416 | QUARTO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
418 | QUARTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | SCALA A
USCITA INGRESSO PRINCIPALE |
419 | QUARTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
420 | QUARTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
421 | QUARTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
422 | QUARTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
423 | QUARTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
425 | QUARTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
426 | QUARTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
427 | QUARTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
QUINTO PIANO | |||
QUINTO PIANO SALA “SERGIO MORO” | PERCORSO VERDE – SCALA B | SCALA B
USCITA RECEPTION | |
500 | QUINTO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
501 | QUINTO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
502 | QUINTO PIANO | PERCORSO VERDE – SCALA B | |
503 | QUINTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | SCALA A
USCITA INGRESSO PRINCIPALE |
504 | QUINTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
505 | QUINTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
506 | QUINTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
507 | QUINTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
508 | QUINTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
509 | QUINTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A | |
LAB. | QUINTO PIANO | PERCORSO ROSSO – SCALA A |
Il personale amministrativo e tecnico degli Uffici del quinto piano e il personale tecnico dei laboratori del sesto piano seguiranno le vie di fuga indicati nelle planimetrie appese dietro le porte.
Durante la prova, gli/le alunni/e mantenendo la calma, usciranno dall’aula al seguito dei compagni APRI-FILA, in fila indiana, senza correre o spingere. Il Docente prenderà il registro di classe e coordinerà (vedi “norme generali” in appendice) le operazioni di evacuazione laddove sarà necessario. L’alunno/a CHIUDI-FILA verificherà che tutti siano usciti e si incolonnerà con i compagni. Raggiunta l’area di raccolta, il docente dopo aver fatto l’appello riempirà il modulo di evacuazione (ALLEGATO N.1).
Al termine dell’esercitazione il docente redigerà il verbale in allegato, indicando le problematiche insorse durante l’esodo (ALLEGATO N.2: PROVA INDIVIDUALE).
I verbali dovranno essere consegnati al Collaboratore Scolastico del piano che a sua volta li consegnerà alla Prof.ssa Vincenza Randazzo o al Sig. Carmelo Correnti.
PROVA GENERALE CON PREAVVISO
La prova generale, CON PREAVVISO, avverrà in data 16 NOVEMBRE 2024 (*) alle ore 9:10 e coinvolgerà “tutto” il personale presente. (ALLEGATO N.1: MODULO DI EVACUAZIONE-ALLEGATO 4: VERBALE DELLA PROVA DI EVACUAZIONE CON PREAVVISO da compilare a cura del docente accompagnatore e ALLEGATO N.5: RISULTATI DELLA PROVA DI EVACUAZIONE CON PREAVVISO da compilare a cura dell’incaricato dell’area di raccolta)
La prova di evacuazione GENERALE CON PREAVVISO si articolerà in una sequenza di operazioni che di seguito vengono sinteticamente riportate:
L’EMANAZIONE DELL’ORDINE DÌ EVACUAZIONE E’ AFFIDATA AL DIRIGENTE SCOLASTICO (o Docente Vicario) mentre l’attivazione dell’allarme (in mancanza si può utilizzare la Tromba Manuale ad Aria da Stadio, avviene manualmente con un suono di una durata tale da non poter essere in alcuna maniera confusa con il segnale di inizio e fine ora e viene affidata al Collaboratore Scolastico individuato nell’organigramma.
- Emanazione dell’ordine di evacuazione.
ALLARME Il suono intermittente (5 suoni ad intervalli di tre secondi) dell’allarme, segnala l’inizio dell’emergenza. Tutti si predispongono ad evacuare, ma attendono il segnale di evacuazione.
- Allarme di evacuazione.
EVACUAZIONE: Un suono continuo e prolungato
- Ordine di evacuazione.
Il suono continuo dell’allarme segnala la necessità di procedere all’evacuazione generale. Solo in tale istante si dovrà procedere all’abbandono dell’aula.
Gli alunni/e devono eseguire attentamente le istruzioni dell’insegnante e non devono portare con sé zaini, effetti personali o borse.
Il docente avrà il compito di coordinare tutte le operazioni e di guidare gli alunni fino al punto di raccolta all’esterno dell’edificio. Avrà inoltre l’obbligo di portare con sé il registro di classe.
- Vie di fuga.
Deve essere dedicata attenzione alla discesa per le scale. Gli alunni/e devono scendere le scale in modo ordinato e tranquillo, al fine di evitare cadute per sé stessi e per i propri compagni.
- Segnalazione del percorso.
Il percorso che conduce al punto di raccolta è indicato nelle planimetrie appese dietro le porte delle aule, da apposite frecce direzionali (con appositi cartelli) che sono affisse lungo i corridoi, all’inizio delle rampe delle scale, nell’atrio dell’edificio scolastico ed accanto alle uscite di sicurezza.
- Raggiungimento del punto di raccolta.
Appena raggiunto il punto di raccolta, ogni docente dovrà fare l’appello e compilare la scheda di rilevazione dati. Si ricorda che durante la prova di evacuazione tutti gli alunni/e e i docenti accompagnatori devono rimanere ad una distanza pari ad un metro dalle pareti esterne dell’edificio.
- Fine della prova di evacuazione e ritorno in aula. (CESSATO ALLARME: Tre suoni intermittenti ad intervalli di tre secondi)
La prova di evacuazione terminerà nel momento in cui si udiranno tre suoni intermittente della campanella ad intervalli di 3 secondi (fine dell’emergenza), quando il Coordinatore dell’emergenza di ciascuna sede scolastica avrà raccolto le schede riepilogative (di cui sopra), debitamente compilate dai docenti in ogni parte. I Docenti, successivamente, riaccompagneranno gli alunni/e in aula.
I Docenti di sostegno si prenderanno cura degli alunni a loro affidati. In loro assenza saranno accompagnati dagli assistenti o dai collaboratori scolastici. I ragazzi portatori di handicap usciranno per ultimi. Gli insegnanti che si trovano nei laboratori dovranno raggiungere le aree sicure e seguire le normali procedure esposte.
TERZA PROVA, SENZA PREAVVISO
La terza prova, SENZA PREAVVISO avverrà durante il mese di Gennaio 2025e l’ultima prova durante il mese di Aprile 2025, e coinvolgerà “tutto” il personale presente nelle sedi scolastiche. (ALLEGATO N.1: MODULO DI EVACUAZIONE) – ALLEGATO 6: VERBALE DELLA PROVA DI EVACUAZIONE SENZA PREAVVISO da compilare a cura del docente accompagnatore e l’ALLEGATO N.7: RISULTATI DELLA PROVA DI EVACUAZIONE SENZA PREAVVISO da compilare a cura dell’incaricato dell’area di raccolta)
DURANTE LA PROVA DI EVACUAZIONE
DOCENTI E ALUNNI IMPEGNATI IN CLASSE O NEI LABORATORI:
I Docenti che stanno facendo lezione unitamente agli alunni, seguiranno le seguenti procedure precedentemente descritte nella prima prova.
Al segnale di evacuazione (sirena o microfono), il personale dovrà:
- Mantenere la calma
- Interrompere ogni attività didattica
- L’alunno/a “APRIFILA” prima di uscire dovrà accompagnare in fila indiana e in silenzio i compagni verso il centro di raccolta.
- Gli/Le alunni/e dovranno uscire ordinatamente senza correre e senza urtare i compagni; senza urlare e re confusione.
- Il/la “SERRAFILA” dovrà verificare che tutti siano usciti e di precedere l’insegnante prima della chiusura della porta.
- L’insegnante e il/la “SERRAFILA” porgeranno aiuto agli eventuali allievi portatori di handicap. Tutto il materiale della classe (zaini, cartelle, libri, cancelleria ecc.) deve essere lasciato in aula. Una volta raggiunte l’ area di raccolta, l’insegnante procederà all’appello dei/lle ragazzi/e.
L’insegnante deve infatti rimanere con i componenti della classe per la sorveglianza e l’eventuale coordinamento successivo.
COLLABORATORI SCOLASTICI
Il personale ausiliario ai piani dovrà:
- Spalancare i portoni delle uscite di sicurezza anche se dotati di maniglione antipanico;
- Staccare i dispositivi degli impianti di distribuzione del gas, dell’energia elettrica, della rete idrica);
- Diffondere l’ordine di evacuazione (emanato dal Dirigente Scolastico) secondo lo schema planimetrico appeso affisso in tutti i piani, in tutta la scuola;
Coordinare tutte le operazioni di evacuazione ed effettuare il controllo completo di sgombero ai piani.
PERSONALE DOCENTE IN ATTESA DI PRESTARE SERVIZIO
Il personale docente in attesa di prestare servizio e non impegnato nelle classi, quello impiegato in altre incombenze, comunque all’interno dell’edificio scolastico, si renderà disponibile ad aiutare all’esodo le eventuali persone presenti e diversamente abili.
NORME GENERALI
- Tutto il personale dovrà seguire i percorsi d’esodo segnalati nelle planimetrie ai piani e indicati dalla segnaletica di sicurezza .
- Le classi procederanno in modo ordinato verso le vie d’uscita ad esse assegnate (evacueranno prima le classi vicine alle uscite di emergenza e successivamente quelle più lontane).
- Nell’accedere ai corridoi occorre mantenere la destra; nello scendere le scale, è opportuno mantenersi dalla parte del muro, lasciando una via libera per il personale che deve operare al soccorso.
- Non appoggiarsi per nessun motivo ai corrimani delle scale.
- Dirigersi verso le uscite senza tornare indietro, senza soffermarsi nei corridoi e sulle scale e camminare con passo veloce, senza spingere o gridare.
- Non affacciarsi assolutamente e per nessun motivo da aperture, finestre o livelli di quota; seguire le indicazione indicate nelle planimetrie esposte nelle aule, nei corridoi e negli uffici.
Al termine della prova, le classi e tutto il personale su ordine dei Coordinatori delle operazioni di evacuazione ritorneranno rispettivamente nelle proprie aule e nei propri uffici ordinatamente e in silenzio.
ATTENZIONE
In caso di EFFETTIVA EMERGENZA i Docenti guideranno le classi nell’area di raccolta.
Gli/Le alunni/e maggiorenni saranno licenziati immediatamente dopo che i Docenti hanno ricevuto le disposizioni del Dirigente Scolastico, mentre per gli/le alunni/e minorenni, sarà cura del docente di classe, che si trova in servizio durante l’ora, affidarli ai rispettivi genitori.
Nel caso che i genitori dovessero ritardare oltre due ore, i Docenti affidatari dovranno mettersi in
contatto con la Protezione Civile SORIS telefonando al numero verde , oppure alle Forze dell’Ordine (numero unico 112) affinché assieme a quest’ultimi si possano prendere gli opportuni provvedimenti del caso. Gli studenti e le studentesse diversamente abili saranno accompagnati dai Docenti di sostegno e/o dagli assistenti e resteranno con loro fino all’arrivo dei genitori. I Docenti riceveranno ordini dal Dirigente Scolastico e in sua assenza dal Docente Vicario Prof. Giuseppe Aiello.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Vito Pecoraro
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. N. 39/1993
da Parh02000a-psc
Docente