Alle famiglie
Agli/Alle alunni/e
Al personale scolastico
Ai/Alle collaboratori/trici del DS
Alla DSGA
Al sito
Oggetto: Vacanze natalizie e Saluti in classe 20 Dicembre 2024
Si comunica alle SS.LL. che, come da calendario della Regione Sicilia, le vacanze di Natale inizieranno il sabato 21 dicembre 2024 e termineranno giorno 07 gennaio 2025.
Le attività didattiche riprenderanno regolarmente giorno 08 gennaio 2025.
Inoltre, venendo incontro alle richieste pervenute, si informa che è possibile organizzare giorno 20 dicembre 2024, durante le ore di lezione, un breve momento di festa nella propria classe durante il quale gli alunni e le alunne potranno condividere panettoni/pandori/dolci natalizi e consumare bevande non alcoliche (non è consentito neppure lo spumante): durante le prime due ore i/le docenti chiameranno l’appello e faranno attività didattica; dalle 9:40 alle 10:45 i/le docenti faranno in modo che gli/le allievi/e preparino la classe per i festeggiamenti/saluti, al termine dei quali gli/le alunni/e contribuiranno al decoro della classe ripristinando lo stato iniziale. Le classi verranno licenziate alle ore 10:45
Si confida in una fattiva collaborazione e si precisa che comportamenti non adeguati verranno sanzionati.
Si coglie l’occasione per porgere a alunni/e, famiglie e personale tutto gli auguri come di seguito riportati.
Carissimi studenti e studentesse, genitori e membri del corpo docente, personale ATA
In questo periodo di festività natalizie, vi invio i miei più caldi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Mentre ci prepariamo a celebrare insieme, è importante prendere un momento per riflettere anche sulle sfide che abbiamo affrontato nella nostra comunità scolastica.
In questi giorni di festività natalizie, il mio pensiero va oltre le celebrazioni, ricordando che stiamo vivendo un periodo difficile, segnato da conflitti e guerre nel mondo. È importante riflettere sul valore della pace, un tema fondamentale che dobbiamo tenere sempre presente.
Il Natale è un momento di gioia e condivisione, ma è anche un’opportunità per infondere nei nostri cuori il desiderio di un futuro migliore, dove l’armonia e la comprensione possano prevalere. Auguro a ciascuna/o di voi di trovare la forza e la determinazione per promuovere la pace intorno a noi, sia nelle piccole azioni quotidiane sia nelle grandi scelte di vita.
Purtroppo, a scuola, abbiamo anche assistito a episodi che non rappresentano i valori di rispetto e solidarietà che desideriamo promuovere. È fondamentale che ciascuna/o di noi si impegni a creare un ambiente di apprendimento positivo e sicuro, dove ognuna/o possa sentirsi accettata/o e valorizzata/o.
Il Natale ci invita a praticare la gentilezza e la comprensione reciproca. In questo spirito, vi incoraggio a riflettere sui vostri comportamenti e sull’importanza di trattare gli/le altre/i con rispetto, contribuendo a costruire una scuola unita e solidale.
Che questo periodo di festa possa essere un momento di rinascita, non solo nei nostri cuori, ma anche nelle nostre azioni quotidiane. Possiamo e dobbiamo essere artefici di cambiamento, sostenendo la pace e il rispetto reciproco. Auguro a tutte/i voi un inizio d’anno ricco di nuove speranze e buone intenzioni.
Con affetto e i miei più sinceri auguri.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Vito Pecoraro
(Firma autografa omessa ai sensi dell’Art. 3, D.Lgs. 39/93)
da Parh02000a-psc
Docente