Alle famiglie
Agli/Alle alunni/e
Ai/Alle docenti
Ai/Alle collaboratori/trici del DS
Alla DSGA
Al sito
Oggetto: Pausa dell’attività didattica Gennaio 2025
In considerazione di quanto previsto dal Piano di Miglioramento, dal RAV dell’Istituto e dal piano delle attività per il corrente anno scolastico e al fine di prevenire/limitare/recuperare le insufficienze in una o più discipline si è stabilito di attivare la pausa didattica, per 2 o 3 settimane, nel periodo compreso tra l’8 e il 24 gennaio. Ogni docente curricolare comunica alla classe la durata della sospensione (2 settimane 08/01/2025-17/01/2025 oppure 3 settimane 08/01/2025-24/01/2025), e avvia interventi di “potenziamento/recupero”, ripetizioni o approfondimenti tematici (oltre che “studio individuale”) a seconda delle esigenze di ciascuno/a.
Le uscite didattiche/visite sono sospese per tutte le classi ad eccezione delle attività previste da abbonamenti già in essere.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Ogni docente, comunica la situazione di partenza della classe (individuando in particolare gli/le allievi/e destinatari delle attività di recupero/potenziamento), la durata della pausa didattica e la tipologia di verifica al termine; le attività dovranno essere riportate nel registro elettronico con la dizione “attività di recupero (o potenziamento) su….” . Al termine degli interventi in oggetto saranno effettuate le verifiche finali a cura degli/delle insegnanti curriculari interessati entro il giorno 3 febbraio 2025. In caso di impossibilità (assenza del docente o altra causa comunque denominata), la verifica potrà essere espletata nella prima data utile, anche successiva al termine indicato. La natura di tali verifiche (scritte, orali, pratiche o miste) è rimessa all’autonomia del singolo docente, con la precisazione che, in ogni caso, dovrà essere resa nota agli alunni fin dall’avvio della pausa didattica. La valutazione della verifica, naturalmente, dovrà puntualmente essere riportata nel registro personale dell’insegnante, per dimostrare l’avvenuto o meno recupero, e concorrerà a tutti gli effetti alla valutazione finale. Di tali attività e dei loro risultati si dovrà dare comunicazione alle famiglie secondo le modalità previste dal registro stesso, precisando la natura dell’intervento.
Le famiglie sono chiamate a vigilare sullo svolgimento di semplici attività da svolgere a casa.
Si confida nella collaborazione di tutti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Vito Pecoraro
(Firma autografa omessa ai sensi dell’Art. 3, D.Lgs. 39/93)
da Parh02000a-psc
Docente