Ricerca
Circolare 918

CIRC.N. 918 Incontro informativo con il centro accoglienza “la casa di Giulio”

Incontro informativo con il centro accoglienza “la casa di Giulio” contro l’uso di sostanze stupefacenti e il sempre più diffuso uso del crack fra i giovani

Utente PARH02000A-psc

da Parh02000a-psc

Docente

Alle famiglie degli/delle alunni/e delle  classi 3- 4 – 5 

Alle/agli alunne/i delle classi  3 –  4 – 5 

Ai/alle coordinatori/coordinatrici delle classi  3 –  4 – 5 

 Ai/alle collaboratori/trici del DS

Al personale ATA

E p.c alla DSGA

Oggetto: Incontro informativo con in centro accoglienza “la casa di Giulio” contro  l’uso di sostanze stupefacenti e il sempre più diffuso uso del crack fra i giovani

Giorno giovedì 1 Febbraio 2024, presso l’aula magna “Mario Francese,  le classi 3-4-5 sono invitate a partecipare all’incontro informativo con il centro accoglienza “la casa di Giulio” contro l’uso di sostanze stupefacenti e il sempre più diffuso uso del crack fra i giovani.

La casa di Giulio più che un ambulatorio, è uno sportello che l’associazione ha aperto a Ballarò, nel cuore del mercato storico di Palermo, è un luogo in cui, chi fa uso di sostanze stupefacenti, entra convinto di non avere speranze ed esce avendo recuperato fiducia in se stesso. 

L’equipe che ne fa parte si caratterizza anche per il lavoro che fa in strada cercando e incontrando i giovani consumatori nelle piazze e nei vicoli del centro storico. 

Il suo carattere innovativo non è tanto l’idea in sé, bensì il fatto che a portarlo avanti gratuitamente è un’equipe multidisciplinare di professionisti in grado di offrire un ampio ventaglio di risposte a chi fa uso di sostanze stupefacenti o è a rischio di entrare in una spirale il più delle volte mortale.   

Relatori

dott. Francesco Zavatteri, padre del ragazzo 17enne che si è tolto la vita a causa della sua dipendenza dal   crack, che modererà l’incontro e introdurrà il tema delle dipendenze da crack partendo dalla sua esperienza con il figlio, parlando dei danni e degli effetti del crack e della facilità con cui crei fin da subito dipendenza e presentando l’ambulatorio appena nato e destinato ad aiutare chi necessiti del sostegno adeguato;

–  dott. Ivan D’Anna, ispettore della DIA, che descriverà le conseguenze anche legali legate all’uso di sostanze stupefacenti e delle situazioni critiche presenti nelle varie piazze della città;

un peer-operator, un ex tossicodipendente che oggi lavora con l’associazione individuando i consumatori e invitandoli in ambulatorio.

un coetaneo del figlio Giulio che è anche un rapper e che porta la sua testimonianza.

 

I/le docenti coordinatori/trici sono pregati di compilare il form per iscrivere la classe alla partecipazione dell’evento, la stessa sarà condizionata dalla capienza max dell’aula magna considerando l’ ordine cronologico della compilazione del form.  

al seguente link: https://forms.gle/9zXQZnNfiUeyKtsU9

 

Seguirà circolare per definire classi partecipanti e orario d’inizio dell’evento la cui durata sarà di circa tre ore.

Responsabile del procedimento: prof.ssa Maria Francesca Bisconti

 

       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Vito Pecoraro

  (Firma autografa omessa ai sensi dell’Art. 3, D.Lgs. 39/93)