Ricerca
Circolare 951

CIRC. n. 951 Commemorazione della Giornata della Memoria

Commemorazione della Giornata della Memoria

Utente PARH02000A-psc

da Parh02000a-psc

Docente

Alle/Ai docenti

Alle/agli alunne/i

Al sito

Ai collaboratori del D.S.

Al personale ATA

Al DSGA

Oggetto: Commemorazione della Giornata della Memoria

In occasione del 27 gennaio, celebrazione mondiale della Giornata della Memoria, ricorrenza nella quale vengono commemorate 15 milioni di vittime dell’Olocausto rinchiusi e uccisi nei campi di sterminio nazisti prima e durante la Seconda Guerra mondiale, appare opportuno proporre alle Alunne e agli Alunni la lettura di testi sulla Shoah, per ricordare, tutti insieme, una delle più grandi tragedie del Novecento e la recrudescenza dell’antisemitismo nella recente nuova guerra israelo-palestinese.

A tale scopo, si suggerisce, tra le moltissime proposte bibliografiche esistenti, la lettura di alcuni testi, quali (per difetto e solo a titolo esemplificativo):

L’amico ritrovato di Fred Uhlman; Le gemelle di Auschwitz. Una storia vera di Eva Mozes Kor, Lisa Rojani Buccieri; Uno strano destino di Liliana Segre; La banalità del bene. Storia di Giorgio Perlasca di Enrico Deaglio; Se questo è un uomo di Primo Levi; Per questo ho vissuto di Sami Modiano; Finché la mia stella brillerà di Liliana Segre.

E la visione di uno o più film, tra i quali: 

La vita è bella, di Roberto Benigni; Jona che visse nella balena, di Roberto Faenza; Il bambino col pigiama a righe, di Mark Herman; La signora dello zoo di Varsavia, di Niki Caro, Schindler’s list, di Steven Spielberg; Train de vie, di Radu Mihăileanu; Il pianista, di Roman Polański; La chiave di Sara, di Gilles Paquet-Brenner; Un sacchetto di biglie, di Christian Duguay; Il diario di Anna Frank, di Hans Steinbichler; The Reader – A voce alta, di Stephen Daldry; Shoah – Il film (docufilm) di Claude Lanzmann; La tregua, di Francesco Rosi; La scelta di Sophie, di Alan J. Pakula.

O l’ascolto di alcuni tra i numerosi podcast che raccolgono e raccontano le testimonianze dei superstiti e dei loro figli.

https://open.spotify.com/episode/2tPLjviQP1F1ida1LdeCle

https://open.spotify.com/episode/073pTmt4XcSYt8tTxb6whq

https://open.spotify.com/episode/3zxSWg0nLOCWISLdcnVNxj

Ogni classe, con i propri docenti, affronterà il tema dedicando allo stesso un sentito momento di riflessione.

Responsabili del procedimento: UU.OO. Legalità (Proff. A.M. Ardolino – L. Gulino) 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Vito Pecoraro

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs. 39/93)