Ricerca
Circolare 958

CIRC. n. 958 – Campagna di sensibilizzazione su obesità e sovrappeso patologico / FEEL GOOD

Campagna di sensibilizzazione su obesità e sovrappeso patologico / FEEL GOOD

Utente PARH02000A-aut

da Parh02000a-aut

A tutti i docenti dell’Istituto

A tutti i genitori dell’Istituto

A tutto il personale scolastico

P.c. allo staff di presidenza

Al D.S.G.A.

Al sito web

 

Oggetto: Campagna di sensibilizzazione su obesità e sovrappeso patologico / FEEL GOOD

 

Il nostro Istituto ha aderito alla campagna di informazione e sensibilizzazione Feel Good che Cittadinanzattiva sta promuovendo in sei città del Lazio, Piemonte e Sicilia sul tema dell’obesità e del sovrappeso patologico. Si tratta di patologie che negli ultimi 40 anni sono aumentate di 10 volte e l’Italia è uno dei Paesi europei con il più alto tasso di prevalenza dell’obesità infantile; e l’obesità infantile è il precursore di malattie croniche, un tempo esclusive dell’età adulta, anche negli adolescenti, e di grande disagio psicologico e sociale. Ma prevenire queste patologie e i rischi che comportano per la salute si può. 

L’obiettivo principale di Feel Good, campagna realizzata in collaborazione con Federfarma e con il contributo non condizionato di Novo Nordisk, è aumentare la consapevolezza riguardo all’obesità in quanto patologia e mira a fornire un supporto ad adolescenti e adulti, focalizzandosi sulla prevenzione, la conoscenza e la consapevolezza dei fattori di rischio, formazione ed educazione sanitaria nelle farmacie, formazione nelle scuole a ragazzi, genitori e insegnanti al fine di supportare le persone sul tema in oggetto.

Nelle scuole, attraverso uno specifico percorso formativo, sono stati già formati circa 150 studenti, nelle stesse scuole, si svolgerà un percorso formativo on line per i docenti, il personale scolastico e i genitori. 

Saranno tre incontri della durata massima di 2 ore ciascuno, realizzati su piattaforma Zoom. I docenti, i genitori e il personale scolastico si potranno confrontare con professionisti esperti dei vari ambiti toccati dalla patologia e potranno avere risposte su cosa fare e a chi rivolgersi sui territori di riferimento per sostenere ragazzi e ragazze in termini di prevenzione o presa in cura.

Si allega il programma.

Si prega di iscriversi preferibilmente entro il 2 febbraio 2024 al seguente LINK: https://eu01web.zoom.us/webinar/register/WN_c8kVCwODQDmMmnfHk7R1Ww#/registration

 

U.O. Ambiente, Salute e Sport: Prof.  Policarpo M., Cosenza A., Barbaro E., Tarantino A.R., Terrana M.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Vito Pecoraro

(Firma autografa omessa ai sensi dell’Art. 3, D.Lgs. 39/93)

Documenti