Cos'è
L’attenzione alla persona umana con tutte le sue esigenze personali e formative è fondamentale nel nostro istituto, diventa una priorità quando si rivolge agli alunni con abilità differenti, con particolari esigenze di crescita e di aspettative da sviluppare, ognuno di loro con un proprio vissuto. La sua evoluzione passa attraverso i legami affettivi; sa di essere accettato, aiutato, fino ad arrivare ad apprendere un ruolo da svolgere nella società e nel mondo del lavoro con una serie di assunzioni di responsabilità sia pure rapportate alle diverse abilità possedute. Per fare questo è importante individuare le potenzialità dell’alunno, attivando tutte le risorse educative e di apprendimento che la scuola dispone e da realizzare in sede di piano educativo personalizzato, riferite agli obiettivi comuni alla classe, condivisi e mirati all’alunno con particolari bisogni ma integrati con il gruppo classe. Questo percorso attraversa tappe significative che comprendono quelle burocratiche, l’iscrizione con la consegna della documentazione personale, e quelle dell’accoglienza che prepara l’alunno ad affrontare un passaggio che implica cambiamenti indispensabili nella vita e nella sua formazione.
BES-DSA
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
scheda di segnalazione dsa alunno (1) | 51.50 KB | 16-11-2023 | Download | ||
scheda-1^Iinvio | 81.50 KB | 16-11-2023 | Download | ||
questionario per genitori | 42.69 KB | 16-11-2023 | Download | ||
modello-PFP-definitivo (1) | 159.50 KB | 16-11-2023 | Download | ||
estrattoBES_catalogoZanichelli2016 | 404.17 KB | 16-11-2023 | Download | ||
circolare rilevamento _ BES | 41.55 KB | 16-11-2023 | Download | ||
Verifica-PDP-da-parte-del-CDC (1) | 197.52 KB | 16-11-2023 | Download | ||
Scheda_rilevaz__BES_DSA | 60.28 KB | 16-11-2023 | Download | ||
SCHEDA-segnalazione-alunni-con-carenze (1) | 164.50 KB | 16-11-2023 | Download | ||
RELAZIONE FINALE ALUNNI DSA 2 (1) (1) | 109.00 KB | 16-11-2023 | Download |